Silvano, maker e tutor di stampa 3D ed elettronica

Ciao! Ci racconti di cosa ti occupi?

Ciao, sono Silvano.
In Megahub mi occupo principalmente di stampa 3D e, come socio dell’associazione, seguo le abilitazioni nel fablab.
L’elettronica è però un ambito che mi appassiona molto: ho studiato ingegneria informatica a Padova e successivamente ingegneria del suono e dello spettacolo a Roma, nell’università di Torvergata.

Come hai scoperto Megahub?

Conosco Megahub fin dall’inizio, ma le prime collaborazioni sono nate durante Smanetto quindi suono. Qui ho presentato alcuni progetti personali come la chitarra con effetti integrati e i pedali auto prodotti DIY

Ci dici almeno due vantaggi che hai trovato in Megahub?

Mi piacciono l’accessibilità dei corsi e delle tecnologie dell’officina e del fablab, oltre alla possibilità di entrare in contatto con persone che possono insegnarmi cose nuove, facendomi scoprire strade e processi totalmente inaspettati.

Creazione prototipo chitarra

Ci sono degli argomenti o dei lavori che vorresti condividere con gli altri abitanti di Megahub?

In realtà ho già sviluppato dei progetti condivisi: il primo è stato un “tabellino” segna punti che utilizzo con la polisportiva Sans Papier; per farlo ho utilizzato la fresa e il taglio laser per la struttura, Arduino e QT per il controllo e un sacco di led.

Tabellone segna punti

Invece ora sto lavorando con Pietro su un progetto didattico con l’uso di robottini a scopo educativo. Questo lavoro ci permette di approfondire modellazione e stampa 3D, elettronica e IOT.

Se vuoi entrare in contatto con Silvano Zambon scrivi a coworking@megahub.it o vieni a trovarlo nel fablab!


Scopri gli spazi e le attrezzature che puoi affittare in Megahub, clicca qui